La televisione svizzera per l’Italia

Quando il tessile si ricicla

cataste di vestiti
Ogni anno montagne di vestiti vengono gettate e sono una minima parte è riciclata. © Keystone / Christian Beutler

In media in Europa si acquistano 26 chili di vestiti pro-capite all'anno. Una quantità quasi altrettanto importante di tessuto finisce nella spazzatura. Per ridurre l'impatto ambientale della moda, una delle soluzioni passa dal riciclaggio.

Negli ultimi anni, complice la cosiddetta fast fashion e la forte diminuzione dei prezzi, il consumo di indumenti è cresciuto a dismisura, in particolare nei Paesi occidentali.

Nello stesso tempo, però, la durata di vita di ciò che si indossa si è invece dimezzata. Risultato: ogni anno circa 11 chili di tessuti vengono gettati, secondo un rapportoCollegamento esterno dell’Agenzia Europea dell’ambiente.

L’87% dei rifiuti tessili finisce in discarica o è incenerito. Il 13% è riciclato in prodotti come stracci o pezzame e solo l’1% è riciclato per abiti nuovi.

Il settore ha un effetto ambientale importante: dopo la produzione alimentare, l’edilizia residenziale e i trasporti, rappresenta la quarta categoria che ha il maggiore impatto sull’uso di materie prime primarie e di acqua e la quinta per quanto concerne le emissioni di gas a effetto serra.

Da qui la necessità di trasformare il settore in un’economia circolare, più sostenibile.

In Italia a distinguersi in tal senso sono il distretto tessile di Como, che recentemente ha lanciato una piattaforma per raccogliere e registrare tutti gli scarti di produzione, e una ditta di Prato, che da anni si è specializzata nel riciclaggio di tessuti.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR