La televisione svizzera per l’Italia

Sulle tracce di Elena Ferrante

Chi è Elena Ferrante, scrittrice di fama mondiale e autrice della quadrilogia che inizia con "L'amica geniale"? Secondo alcuni sarebbe la partenopea Anita Raja. E anche un ricercatore letterario - che vive fra l'Engadina e la Germania- si è lasciato rapire da questo enigma. E ha scritto un libro.

Contenuto esterno

Il giornalista svizzero Nicola Bardola ha scritto un libro di 300 pagine sul questo enigma. Il libro si intitola, parafrasando, “Elena Ferrante – la mia geniale autrice”.

Nicola Bardola come un vero detective si è messo alla ricerca delle radici di Elena Ferrante. Visitando tra l’altro i luoghi descritti nei libri. Bardola, al termine della sua ricerca, conclude con una mezza dozzina di possibili varianti: “Soprattutto alla fine dei singoli capitoli, combino le indicazioni che Elena Ferrante potrebbe essere questa o quella. Ci sono diverse possibilità, e una che mi piace molto – racconta Bardola – è che un collettivo ha scritto la tetralogia”

Ipotesi del Sole 24 ore

Secondo un’inchiesta del Sole24oreCollegamento esterno, Elena Ferrante tratterebbe Anita Raja, 63enne traduttrice partenopea, figlia di un’ebrea di origine polacca sfuggita all’Olocausto e trasferitasi a NapoliCollegamento esterno  e moglie dello scrittore Domenico Starnone.

Scoprirlo, non è stato poi così difficile. È bastato dare un occhiata agli introiti registrati dalla casa editrice in questi ultimi tre anni e quelli delle stessa Raja, ufficialmente semplice traduttrice che lavora come freelance per la casa editrice. E che invece ha visto aumentare i suoi incassi del 150 per cento.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR