La televisione svizzera per l’Italia

Prosecco batte Champagne

Vendite di spumanti italiani spinte dalle esportazioni Keystone

Bollicine pregiate, aumenta il divario a favore degli italiani

Alla vigilia di Capodanno c’è gran soddisfazione tra i produttori del Prosecco superiore Conegliano Valdobbiadene Docg: la sfida con lo Champagne è già vinta. ”Chiudiamo l’anno con un bel distacco; si parla di un sorpasso nelle vendite di Prosecco sullo Champagne nell’ordine di 30 milioni di bottiglie”. Lo ha anticipato il produttore Gianluca Bisol ricordando che ”già nel 2013 c’era stato lo storico sorpasso dei consumi delle nostre bollicine su quelle d’oltralpe, ma era di misura: 307 milioni di bottiglie di Prosecco contro 303 milioni di Champagne”.

Nell’ultimo anno le vendite di Prosecco hanno fatto registrare un notevole incremento soprattutto all’estero, come in generale tutti gli spumanti Made in Italy le cui esportazioni sono aumentate del 24%. Il dato è stato diffuso dalla Coldiretti che stima che nel mondo le feste di fine anno avranno portato a stappare 170 milioni di bottiglie di vini frizzanti italiani.

Diem/ANSA

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR