L'elettroaliante a decollo autonomo è 'swiss made'
Nelle Alpi, sul confine italo-svizzero, una piccola azienda produce l'unico aliante ultraleggero al mondo in grado di decollare, senza traino, grazie a un motore elettrico. Il monoposto si chiama Silent 2. La società che lo assembla, Alisport Swiss, è stata fondata in Valposchiavo da un team italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato il 15 luglio 2020 - 21:10Si tratta di un imprenditore e sua moglie, di un ingegnere e altri tre soci, tutti piloti. In pochi mesi, nel capannone di Campocologno- in Svizzera, al confine con la Valtellina- hanno costruito cinque esemplari del loro aliante.
Il gruppo ha rilevato il progetto da una ditta d'oltre confine; nel mondo, volano già 170 Silent 2 Electro, acquistati principalmente da ex piloti civili e militari: il velivolo è contraddistinto anche dalla leggerezza e facilità di montaggio.
Ma l'impresa poschiavina guarda oltre: sta avviando la produzione di un biposto con motore a scoppio e mira a crescere nel settore dei droni.
Nel servizio RSI [video sopra], le interviste all'imprenditore Fabio Desolei e all'ingegnere Marino Matteucci.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch
Partecipa alla discussione!