La televisione svizzera per l’Italia

L’elettroaliante a decollo autonomo è ‘swiss made’

Nelle Alpi, sul confine italo-svizzero, una piccola azienda produce l'unico aliante ultraleggero al mondo in grado di decollare, senza traino, grazie a un motore elettrico. Il monoposto si chiama Silent 2. La società che lo assembla, Alisport Swiss, è stata fondata in Valposchiavo da un team italiano.

Contenuto esterno

Si tratta di un imprenditore e sua moglie, di un ingegnere e altri tre soci, tutti piloti. In pochi mesi, nel capannone di Campocologno- in Svizzera, al confine con la Valtellina- hanno costruito cinque esemplari del loro aliante.

Il gruppo ha rilevato il progetto da una ditta d’oltre confine; nel mondo, volano già 170 Silent 2 Electro, acquistati principalmente da ex piloti civili e militari: il velivolo è contraddistinto anche dalla leggerezza e facilità di montaggio.

Ma l’impresa poschiavina guarda oltre: sta avviando la produzione di un biposto con motore a scoppio e mira a crescere nel settore dei droni.

Nel servizio RSI , le interviste all’imprenditore Fabio Desolei e all’ingegnere Marino Matteucci.


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR