La televisione svizzera per l’Italia

Vietato in Svizzera il fungicida clorotalonil

Primo piano del braccio meccanico di un trattore attrezzato per la dispersione di pesticidi
Immagine d'archivio. Keystone / Patrick Pleul

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha deciso di vietare i prodotti fitosanitari che contengono il fungicida clorotalonil: è sospettato di essere cancerogeno e nelle acque sotterranee svizzere ne sono stati rilevati valori potenzialmente dannosi. La revoca dell'autorizzazione è stata decisa nell'ambito di un programma di riesame dei prodotti in circolazione, avviato nel 2010.

Non è possibile escludere, rende noto l’UFAG giovedì in una notaCollegamento esterno, che alcuni prodotti di degradazione del fungicida abbiano effetti negativi a lungo termine sulla salute. È quindi necessario agire rapidamente per ridurne la presenza nelle acque sotterranee.

L’uso del clorotalonil sarà vietato dal 1° gennaio 2020. Finora, nel programma di riesame, sono state analizzate un centinaio di sostanze ed è la prima volta che la revisione sfocia in una revoca.

+ Prodotti fitosanitari omologati in SvizzeraCollegamento esterno

Contenuto esterno

Le condizioni attuali per l’autorizzazione di prodotti fitosanitari sono più severe rispetto a quelle in vigore vent’anni fa, osserva l’UFAG. I prodotti che potevano essere omologati fino negli anni Settanta e Ottanta non sempre necessariamente possono essere approvati oggi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR