Navigation

Chiesta l'estradizione di Puigdemont

La Procura generale dello Schleswig-Holstein ha fatto domanda al Tribunale superiore tedesco per un ordine di estradizione in Spagna per il separatista catalano Carles Puigdemont. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 aprile 2018 - 11:43
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


La notizia è stata comunicata questa mattina direttamente dalla Procura generale. Sarà ora il tribunale superiore del Land Schleswig-Holstein a verificare se ci sono le condizioni per acconsentire ad un'estradizione di Carles Puigdemont in Spagna. 

Se il tribunale superiore dovesse acconsentire all'estradizione, Puigdemont potrebbe ancora fare ricorso.

Motivazione

La procura generale dello Schleswig ha comunicato le ragioni del procedimento contro Puigdemont in una nota alla stampa: "L'accusa di ribellione include il nucleo dell'accusa di attuazione di un referendum anticostituzionale nonostante le rivolte violente che era possibile aspettarsi. Questo trova un analogo equivalente nel diritto penale tedesco nei paragrafi 81,82 del codice di diritto penale (alto tradimento)".

"Dopo un'approfondita verifica del mandato di cattura europeo emesso dal tribunale supremo di Madrid del 23 marzo 2018 la procura generale è arrivata al risultato che sussiste l'ammissibilità per la domanda di estradizione" e "sussiste il pericolo di fuga come ragione della detenzione".

Il separatista catalano era stato fermato in autostrada in Germania il 25 marzo in Schleswig-Holstein e poi trattenuto in stato di fermo, dopo che le autorità spagnole avevano emesso un mandato di cattura europeo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.