Navigation

Venti indagati per il crollo del Ponte Morandi

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 06 settembre 2018
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 6.9.2018)

Dopo tre settimane di accese polemiche inizia a concretizzarsi il lavoro degli inquirenti che hanno individuato venti indagati per il crollo del Ponte Morandi sull'A10 a Genova lo scorso 14 agosto in cui sono morte 43 persone. 

Tra i nomi iscritti nel registro della procura di Genova figurano rappresentanti di Autostrade per l'Italia, del Ministero delle infrastrutture e del provveditorato opere pubbliche ai quali nei prossimi giorni saranno notificati gli avvisi di garanzia.

Si tratta di dirigenti e funzionari delle società e degli enti coinvolti più o meno direttamente nella vicenda. La procura ha precisato che la Spea Engineering, società controllata da Autostrade, non è tra i soggetti sotto inchiesta.

I magistrati ipotizzano in questa vicenda la commissione di vari reati, tra i quali disastro colposo, omicidio colposo stradale plurimo e omicidio colposo aggravato dalle violazioni delle norme anti infortunistiche.

Il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi, che ha confermato la notizia, ha aggiunto che a breve sarà chiesto l'incidente probatorio poiché vi è "la necessità di effettuare un atto garantito" nei confronti degli indagati.

"Quella dell'omicidio stradale – ha precisato sempre il magistrato - è un'ipotesi di lavoro in una fase iniziale di indagini, ed è basata sull'assunto che la sicurezza stradale non comprende soltanto il rispetto dei comportamenti che prescrive il codice della strada nella circolazione stradale ma anche il rispetto delle regole di sicurezza delle infrastrutture su cui i conducenti viaggiano".

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.