La televisione svizzera per l’Italia

Ecco chi sostiene gli anziani durante la pandemia

Un anziana signora aiutata per questioni amministrative da una giovane impiegata di Pro Senectute
© Keystone / Christian Beutler

Le persone anziane sono le più colpite dalla pandemia di nuovo coronavirus: non solo per quanto riguarda la salute, ma perché più di altri hanno dovuto subire i contraccolpi di una vita cambiata tutta d'un tratto.

In Ticino e nel Moesano (una delle regioni dei Grigioni di lingua italiana), possono contare sul sostegno di Pro SenectuteCollegamento esterno, che attraverso una rete di circa 1’000 persone, fra dipendenti e volontari, veglia sul benessere di circa 17’000 utenti.

Quest’anno la sezione italofona ha compiuto cent’anni: un anniversario passato un po’ in sordina a causa degli eventi. Nonostante le molte difficoltà, la pandemia ha però portato anche qualche insegnamento: “Abbiamo imparato ad agire nell’urgenza, a rispondere ai bisogni delle persone in pochissimo tempo”, ci spiega infatti Laura Tarchini, responsabile del settore comunicazione.

Fra i servizi più apprezzati forniti dalla fondazione, spicca quello dei pasti a domicilio: nel 2019 sono stati 400’000, quest’anno, complice il semi confinamento, si supererà quota 500’000.

Pro Senectute, durante questa seconda ondata, ha pure rilanciato il servizio di spesa a domicilio, dedicato però agli anziani che vivono da soli.

Il servizio:

Contenuto esterno

tvsvizzera.it

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR