La televisione svizzera per l’Italia

La battaglia attorno alla tecnologia 5G

Manifestanti contro il 5g: in questo caso tre persone con dei sacchetti in testa a forma di telefonino e cartelli contro il 5g
Manifestanti contro l'introduzione del 5G a Berna lo scorso maggio. © Keystone / Peter Klaunzer

La battaglia attorno al 5G, alla quinta generazione di telefonia mobile si fa sempre più accesa. In tutta la Svizzera si stanno raccogliendo firme per bloccare lo sviluppo della rete 5G, fino a quando non si saprà qual è l’impatto delle onde elettromagnetiche sulla salute. 

Le risposte chiare e definitive non ne arrivano e neppure il rapporto degli esperti guidati dall’Ufficio federale dell’ambiente ha contribuito a sciogliere i dubbi. E quindi i campi sono più divisi che mai, tra chi preferisce fermarsi e riflettere e chi ritiene che lo sviluppo del Paese passi attraverso la digitalizzazione e quindi anche il 5G. 

Falò, la trasmissione di approfondimento della RSI, ha tentato di portare un po’ di chiarezza in un tema che appassiona e spaventa e attorno al quale c’è parecchia confusione. 

+ domande e risposte sul 5GCollegamento esterno

Ecco la trasmissione intera, si va dalla Svizzera alla Corea per capire le implicazioni e le applicazioni della tecnologia 5G che fa tanto discutere un po’ ovunque nel mondo.

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR