La televisione svizzera per l’Italia

Una scia di devastazione dietro a Irma

L’uragano Irma ha ha devastato le isole di Barbuda e Saint Martin. La tempesta atlantica, una della più forti del secolo, ha provocato la morte di una decina di persone e si dirige ora verso Cuba e la Florida. 

Contenuto esterno

Barche ammucchiate, strade sommerse, blackout e allagamenti. Le immagini girate sull’isola di Saint Martin in occasione del passaggio dell’uragano Irma raccontano cosa vuol dire ritrovarsi sulla traiettoria di quella che è stata definita “la tempesta del secolo”. 

Gerard Collomb, ministro dell’interno francese (la metà settentrionale di Saint Martin è amministrata dalla Francia), ha annunciato che almeno otto persone sono state uccise sull’isola, ma che il bilancio è destinato a salire. In totale sono attualmente almeno 10 le morti accertate provocate da Irma. 

Sull’isola di Barbuda il 90% degli edifici è andato distrutto.  Il tifone si è abbattuto su Repubblica Dominicana e Portorico, dove si sono già scatenati vento e pioggia, e prima di raggiungere la Florida nel fine settimana attraverserà anche Cuba dove è atteso nel pomeriggio di venerdì.

Secondo l’ONU Irma potrebbe colpire 37 milioni di persone. Le ultime previsioni dicono che l’intensità dell’uragano dovrebbe scendere dal livello massimo 5 al livello 4 prima di raggiungere gli Stati Uniti. L’incubo però potrebbe non finire con il placarsi della tempesta, dietro alla quale si sono formati altri due uragani.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR