La televisione svizzera per l’Italia

La fertilità maschile cola a picco in Occidente

La concentrazione di spermatozoi nello sperma è calata quasi del 60% negli ultimi 40 anni. Se la conta dovesse crollare anche nei prossimi anni, la razza umana sarebbe a rischio. A lanciare questa previsione apocalittica è il dottor Hagai Levine della Hebrew University di Gerusalemme.

Contenuto esterno

Il dottor Hagai Levine ha analizzato 185 diversi studi sul tema condotti dal 1973 al 2011 da cui è emerso un crollo degli spermatozoi del 52,4% nel mondo. Ma il dato maggiormente preoccupante è quello che riguarda gli uomini di Nord America, Europa, Australia e Nuova Zelanda: qui il crollo sale al 59,4%. Per gli uomini del Sud America, Asia ed Africa non si è registrato un calo significativo. Anche se, occorre aggiungere, i dati sulla fertilità maschile in questi paesi sono ridotti.

Una risposta univoca alla causa del fenomeno non c’è.  Ci sono in vero dei collegamenti provati con l’esposizione a sostanze chimiche usate nei pesticidi e nella chimica, il fumo, lo stress. Anche sembra il guardare troppo la televisione. 



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR