Navigation

I pediatri ora raccomandano la mascherina alle elementari

Alcuni cantoni, ad esempio Zurigo, prevedono già l'obbligo di mascherina per i più giovani. Keystone / Ennio Leanza

Cambio di rotta della Società svizzera di pediatria che ora preconizza l'introduzione dell'obbligo della mascherina per tutti i bambini che frequentano le elementari.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 febbraio 2021 - 13:10

In novembre, la Società svizzera di pediatria era dell'opinione che l'uso generalizzato della mascherina per i bambini tra sei e dodici anni non fosse necessario, poiché il numero di casi in questa classe d'età è basso e indossare la mascherina in modo corretto per diverse ore è difficile.

Tuttavia, da allora la situazione è cambiata: "Nelle scuole elementari e medie vi sono sempre più focolai, alcuni dei quali causati dalle nuove varianti del virus", scrivono i pediatri svizzeriLink esterno, sottolineando che il numero di chiusure temporanee di scuole è in aumento.

Per Alessandro Diana, pediatra e insegnante alla facoltà di medicina dell'Università di Ginevra, la mascherina per i bambini sarebbe il male minore. "Sono convinto - ha sottolineato in un'intervista alla Radiotelevisione svizzera di lingua franceseLink esterno - che privare i bambini della scuola sarebbe certamente più grave per loro e per le loro famiglie che indossare la mascherina.

Naturalmente devono però essere previste eccezioni per quei bambini che hanno dei problemi - fisici o cognitivi - nell'indossare una mascherina, aggiunge Diana.

Gli insegnanti, dal canto loro, non sono contrari di principio a una simile misura. Per Samuel Rohrbach, presidente del Sindacato degli insegnanti romandi citato dalla RTS, le mascherine rendono più difficile la comunicazione, ma sono effettivamente il male minore.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 9.2.2021)

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.