La televisione svizzera per l’Italia

Le manovre (preoccupanti) di Trump

Un ragazzo vestito da Capitan America chiede di non credere ai media liberali
Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

Il presidente statunitense riceve venerdì alla Casa Bianca i due leader (repubblicani) del Congresso del Michigan: potrebbe chiedere di non certificare il risultato popolare del 3 novembre. Intanto il riconteggio manuale in Georgia danno nuovamente la vittoria a Joe Biden.

L’invito è inusuale e suscita i timori della stampa negli Stati Uniti: il magnate, che ha pure telefonato a un funzionario elettorale della contea di Wayne, potrebbe chiedere infatti loro di non certificare il risultato popolare del 3 novembre, che ha visto Joe Biden imporsi in Michigan con un margine di oltre 150’000 voti.

Joe Biden conserva in Georgia un vantaggio di poco più di 12mila schede sul presidente uscente. 

A quel punto, il Parlamento statale potrebbe designare i grandi elettori locali che il 14 dicembre parteciperebbero alla designazione formale del prossimo inquilino della Casa Bianca. Invece di 16 democratici potrebbero quindi essere 16 repubblicani, che da soli, va detto, non basterebbero a rovesciare la situazione che vede Biden con 306 delegati e Trump con 232 (ne occorrono 270). Se l’operazione andasse in porto anche in Pennsylvania, tuttavia, gli equilibri cambierebbero. Resta un’ipotesi comunque remota: in un’intervista a inizio settimana, Shirkey aveva escluso che potesse concretizzarsi in Michigan.

Trump continua a non riconoscere la sconfitta

Il presidente uscente continua a non riconoscere la sconfitta elettorale e prosegue la sua battaglia a tutto campo, malgrado la bocciatura di ulteriori ricorsi giovedì e, notizia delle ultime ore, l’esito del riconteggio in Georgia che ha confermato il vantaggio di Biden di crica 12’000 schede.

In una conferenza stampa, l’ avvocato Rudy Giuliani e gli altri legali del team di Trump sono tornati a ribadire – senza prove – la tesi dei brogli, parlando di una cospirazione internazionale basata su server in Germania e un software truccato per il conteggio. Dietro ci sarebbe, fra gli altri, persino l’ex presidente venezuelano Hugo Chavez, morto nel 2013.

Rafforzato dalle ultime notizie, il candidato democratico ha criticato “l’irresponsabilità” del suo rivale, che continua ad ostacolare la transizione e a diffondere messaggi . Anche Mitt Romney, ex rivale di Barack Obama alle presidenziali del 2012 e fra i pochi repubblicani a smarcarsi, ha denunciato le manovre di Trump per “sovvertire il voto popolare”. “Difficile”, ha dichiarato il senatore dello Utah, “immaginare un’azione meno democratica da parte di un presidente statunitense”.

Sul voto in Georgia, il servizio del Tg:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR