Epatologa italiana agli onori in Svizzera
La dottoressa italiana Annalisa Berzigotti è stata insignita in maggio del premio Stern-Gattiker, voluto per promuovere la presenza delle donne nella medicina accademica. Un ritratto della Radiotelevisione svizzera.
Berzigotti, ricercatrice e professoressa associataLink esterno di epatologia, lavora all'Ospedale universitarioLink esterno di Berna, fa parte del direttivo dell'AssociazioneLink esterno europea per lo studio del fegato EASLLink esterno e per anni è stata attiva a Barcellona, nel centro di ricerca in epatologiaLink esterno più rinomato d'Europa.
Ha vinto il premio, conferito dall'Accademia svizzera delle scienze medicheLink esterno, poiché è un punto di riferimento e un esempio per le altre.
"Condivide competenze e passione"
"Una ricerca condotta in Inghilterra", spiega il presidente dell'AssmLink esterno Daniel Scheidegger, "ha dimostrato come una figura di riferimento disponibile a rispondere alle domande, e che fa il suo lavoro con entusiasmo, possa stimolare e motivare le giovani assistenti".
Annalisa Berzigotti non si stanca mai di trasmettere le sue competenze scientifiche e di condividere la sua passione, anche e soprattutto con le colleghe che imboccano una carriera accademica mantenendo l'impegno di una famiglia.
Le difficoltà ci sono, ma le donne -osserva la dottoressa in questa intervista al TG della Radiotelevisione svizzeraLink esterno- hanno oggi una libertà di scelta preclusa alle generazioni precedenti.
Partecipa alla discussione!