La televisione svizzera per l’Italia

Diminuiscono le minacce a politici e funzionari

In Svizzera le minacce a politici e funzionari dell'amministrazione federale sono poche e continuano a diminuire. Ma alcune sono molto serie.

Contenuto esterno

L’anno scorso l’Ufficio federale di polizia (Fedpol) è stato informato di 669 minacce contro politici, giudici o funzionari federali, ovvero 57 in meno rispetto al 2017. In 43 casi si è valutato che si trattasse di minacce serie.

In pratica un po’ più spesso di tre volte al mese le autorità cantonali sono state avvertite per avviare la protezione di una persona in pericolo. È quanto emerge dall’ultimo rapporto annuale, citato sabato dalla “Schweiz am Wochenende”.

Si tratta della prima volta che la Fedpol stabilisce e pubblica il numero di minacce considerate serie. In questo senso non è quindi possibile alcun paragone con gli anni passati. 

Solitamente le minacce registrate riguardano argomenti come i rifugiati o la politica europea. Il numero di casi tende ad aumentare con l’avvicinarsi di votazioni ed elezioni. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR