La televisione svizzera per l’Italia

Verso nuove elezioni legislative per Israele

Nethanyau si allontana da un pulpito
Le prossime elezioni si annunciano particolarmente ardue per il premier Benjamin Netanyahu. Keystone / Yonatan Sindel / Pool

Delle nuove elezioni legislative, le quarte in due anni, saranno organizzate in Israele dopo la dissoluzione del Parlamento che non è riuscito a trovare un accordo sulla legge di bilancio nei termini previsti. Le nuove elezioni dovrebbero tenersi in marzo.

Dopo tre elezioni dal risultato tutt’altro che netto, il premier Benjamin Netanyahu aveva preso la guida di un governo di coalizione con il centrista Benny Gantz, al quale avrebbe dovuto teoricamente cedere la funzione a metà mandato, nel novembre del 2021.

Ma i due schieramenti non sono riusciti ad accordarsi sulla legge di bilancio per il 2020 e 2021, prevista dall’accordo di governo.

“Se ci sarà un’elezione, prometto che la vinceremo”, ha dichiarato martedì sera Nethanyau, a sua volta criticato da Gantz che su twitter ha scritto che il premier vuole un’elezione solo per non dover andare in tribunale.

Nethanyahu resterà primo ministro almeno fino alla formazione di un nuovo governo dopo le elezioni di marzo. La prossima campagna si annuncia difficile per il 71enne su cui pende un’incriminazione per corruzione ed è molto criticato per la gestione della pandemia di coronavirus.

A questo si aggiunge un nuovo avversario, Gideon Saar, in rottura con il Likud di Netanyahu e che i sondaggi danno in parità con lo stesso premier.   

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz/afp con RSI (TG del 23.12.2020)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR