Navigation

La BNS non abbassa ulteriormente i tassi

La Banca nazionale svizzera (BNS) mantiene invariata la sua politica monetaria: l'istituto d'emissione lascia fermo al -0,75% il suo tasso guida, confermando anche gli interessi negativi, pure dello 0,75%, sui conti giro presso l'istituto centrale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 settembre 2019 - 13:17
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (TG del 19.9.2019)
Dopo la decisione della BNS di lasciare invariati i tassi, il franco svizzero si è leggermente rafforzato nei confronti dell'euro. © Keystone / Anthony Anex

Vi era molta attesa per la decisione della banca centrale: alcuni esperti, infatti, scommettevano su un ulteriore abbassamento del tasso direttore al -1%.

La BNS ha però preferito mantenere invariata la sua politica monetaria, confermando gli attuali tassi.

Contenuto esterno


Nel comunicatoLink esterno diramato giovedì, l'istituto sottolinea che "alla luce dei recenti sviluppi internazionali e delle prospettive inflazionistiche in Svizzera, la politica monetaria espansiva è tuttora necessaria".

La BNS ribadisce inoltre la sua "disponibilità a intervenire all’occorrenza sul mercato dei cambi per contrastare l’attrattività degli investimenti in franchi e quindi ridurre la pressione sul franco".

La banca centrale intende inoltre adeguare la base di calcolo per l'interesse negativo. "Quest'ultimo – si legge nella nota – continuerà ad applicarsi a quella porzione degli averi a vista delle banche presso la BNS che eccede un determinato importo in franchigia. D’ora in poi tale importo sarà aggiornato mensilmente, rispecchiando l’evoluzione nel tempo dei bilanci bancari".

Il commento del redattore economico del TG della Radiotelevisione svizzera.

Contenuto esterno



Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.