Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Politica monetaria La BNS non abbassa ulteriormente i tassi

La Banca nazionale svizzera (BNS) mantiene invariata la sua politica monetaria: l'istituto d'emissione lascia fermo al -0,75% il suo tasso guida, confermando anche gli interessi negativi, pure dello 0,75%, sui conti giro presso l'istituto centrale.

stemma della banca nazionale

Dopo la decisione della BNS di lasciare invariati i tassi, il franco svizzero si è leggermente rafforzato nei confronti dell'euro.

(© Keystone / Anthony Anex)

Vi era molta attesa per la decisione della banca centrale: alcuni esperti, infatti, scommettevano su un ulteriore abbassamento del tasso direttore al -1%.

La BNS ha però preferito mantenere invariata la sua politica monetaria, confermando gli attuali tassi.

(1)

la bns non cambia rotta

Nel comunicatoLink esterno diramato giovedì, l'istituto sottolinea che "alla luce dei recenti sviluppi internazionali e delle prospettive inflazionistiche in Svizzera, la politica monetaria espansiva è tuttora necessaria".

La BNS ribadisce inoltre la sua "disponibilità a intervenire all’occorrenza sul mercato dei cambi per contrastare l’attrattività degli investimenti in franchi e quindi ridurre la pressione sul franco".

La banca centrale intende inoltre adeguare la base di calcolo per l'interesse negativo. "Quest'ultimo – si legge nella nota – continuerà ad applicarsi a quella porzione degli averi a vista delle banche presso la BNS che eccede un determinato importo in franchigia. D’ora in poi tale importo sarà aggiornato mensilmente, rispecchiando l’evoluzione nel tempo dei bilanci bancari".

Il commento del redattore economico del TG della Radiotelevisione svizzera.

(2)

il commento di marzio minoli


tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (TG del 19.9.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box