La televisione svizzera per l’Italia

Polanski rinuncia al Festival

Era atteso a Locarno per una masterclass e la proiezione di 'Venere in pelliccia'; non parteciperà per evitare 'tensioni e controversie'

Altri sviluppi

La presenza di Roman Polanski al Festival del film Locarno era stata contestata da diverse personalità del mondo politico e civile ticinese a causa delle vicissitudini giudiziarie che lo avevano visto protagonista in gioventù, in particolare il procedimento contro di lui tutt’ora pendente negli Stati Uniti per aver abusato di una ragazzina tredicenne negli anni ’70. Da allora Polanski vive in Europa.

Il regista ha comunicato la sua decisione agli organizzatori con un messaggio che riportiamo integralmente.

Cari amici,
mi dispiace dovervi comunicare che dopo aver constatato che la mia apparizione al Festival di Locarno avrebbe potuto provocare tensioni e controversie da parte di persone contrarie alla mia presenza, ma di cui rispetto le opinioni, ho deciso a malincuore di rinunciare a parteciparvi.
Mi rattrista sinceramente deludere le vostre aspettative.

Roman Polanski”

Red MM

Segui il Festival del film Locarno su www.rsi.ch/pardoCollegamento esterno

TG20 del 12.08.2014: “Polanski rinuncia a Locarno” di Riccardo Bagnato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR