La televisione svizzera per l’Italia

Pioggia di missili sull’Ucraina

Una cinquantina di razzi russi hanno raggiunto varie località ucraine, tra cui la capitale Kiev.

Contenuto esterno

Il giorno dopo l’accordo Nato sulla consegna di blindati all’esercito ucraino – in particolare Leopard tedeschi e Abrams statunitensi – Mosca ha lanciato ordigni sull’intero Paese. Secondo fonti di Kiev i sistemi di difesa aerei hanno intercettato e abbattuto 47 dei 55 missili sparati dalle forze armate russe, di cui 20 nella zona della capitale.

Nel dettaglio si tratterebbe di due razzi Kh-47 Kinzhal, fino a 40 missili KR Kh-101/Kh-555, fino a nove razzi KR Kalibr e quattro missili KAR Kh-59. Per il momento si ha notizia di un morto e di due feriti in un edificio non residenziale colpito nel distretto di Holosivskyi.

Vi sarebbe un’altra vittima e tre feriti nell’attacco in un villaggio di Kochubeivka, nel distretto di Beryslav (Kherson), dove un edificio amministrativo è stato raggiunto dagli ordigni. Due infrastrutture energetiche sono state colpite nei pressi di Odessa e una vicino alla capitale, causando interruzioni dell’elettricità.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR