La televisione svizzera per l’Italia

Più facile annullare le nozze

tvsvizzera

Il Papa riforma il processo per la dichiarazione di annullamento del vincolo matrimoniale

Il Papa ha semplificato e abbreviato martedì le procedure di riconoscimento di nullità dei matrimoni cattolici nel Codice di diritto canonico, per renderli più accessibili, introducendo nel contempo la loro gratuità. In futuro, sarà il vescovo locale a pronunciarsi sui singoli casi. Erano stati i Sinodi del 2005 e del 2014 a sollecitarne l’agevolazione.

Con una lettera “motu proprio”, cioè di propria iniziativa, Francesco ha deciso che una sola sentenza sarà sufficiente per decretare nullo il vincolo, sopprimendo la decisione di due istanze che era richiesta in precedenza.

Un processo abbreviato è previsto per i casi più semplici ed evidenti. Per le nozze non consumate la dispensa sarà ottenuta senza processo.

RedMM/ansa/ats/mas

Altri sviluppi
Altri sviluppi
Francesco ha accolto le richieste sinodali keystone

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR