La televisione svizzera per l’Italia

Pericoloso accordo UE-USA

keystone

L'economia svizzera, secondo uno studio, risulterebbe penalizzata da un accordo di libero scambio Europa-Stati Uniti

L’economia svizzera risulterebbe penalizzata da un accordo di libero scambio fra Unione europea e Stati Uniti che si limiterebbe a ridurre i diritti doganali fra le parti, ma potrebbe per contro avere dei vantaggi se l’intesa dovesse essere più profonda, arrivando ad armonizzare gli ostacoli non tariffari al commercio. Lo rileva uno studio commissionato dalla Segreteria di stato dell’economia (Seco).

La ricerca del World Trade Institute (WTI) dell’Università di Berna analizza vari scenari. A seconda di come sarà strutturata la convenzione fra UE e USA prospetta a lungo termine un impatto sul prodotto interno elvetico che va da un – 0,5% a un + 2,9%, nel caso di un accordo globale accompagnato da un’intesa di libero scambio fra gli Stati AELS, Svizzera compresa, e gli USA.

Maggiormente colpiti sarebbero il mercato automobilistico e quello degli strumenti di precisione.

Red.MM/ATS/Swing

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR