La televisione svizzera per l’Italia

Per la prima volta dal 1987 il vinile supera il CD

Non capitava dal lontano 1987: le vendite di dischi in vinile hanno superato quelle di CD. Lo rivela la Recording Industry Association of America secondo la quale nel 2022 sono stati venduti 41 milioni di ellepì rispetto a 33 milioni di CD.

Contenuto esterno

Anche in Svizzera è da 12 anni che le vendite di LP sono in crescita. Il settore dei cd, invece, arranca da anni. “Di fatto non è mai morto – afferma Alessandro Bassanini della Tondo Music di Maroggia – Rimane una bella nicchia per pochi”. Più sfumata l’opinione di Walter Bartlome, che da 40 anni lavora alla Zigzag records di Thun. La tendenza si sta delineando, ci ha detto, ma è troppo presto per parlare di “rivincita del vinile”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR