La televisione svizzera per l’Italia

Per i paraplegici la speranza di poter nuovamente camminare

Il 40enne alle prese con la nuova strumentazione mentre cammina.
Le prime foto della nuova tenocologia che ha permesso al 40enne di utilizzare nuovamente le proprie gambe. CHUV/EPFL/CEA

Una scoperta, frutto della collaborazione tra Politecnico federale di Losanna e l’ospedale universitario vodese, dà nuove speranze ai paraplegici: un paziente ha potuto reimpossessarsi del controllo delle proprie gambe grazie a un'interfaccia digitale collocata tra il cervello e il midollo spinale.

La recente scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica NatureCollegamento esterno. “Abbiamo sviluppato un collegamento digitale tra il cervello e il midollo spinale basato su una tecnologia che permette di trasformare il pensiero in azioni”, hanno dichiarato i professori Grégoire Courtine e Jocelyne Bloch.

Dodici anni fa, il paziente 40enne dell’ospedale losannese ha avuto un incidente in bicicletta che gli ha causato una lesione del midollo spinale all’altezza delle vertebre cervicali, rendendolo paraplegico. Ora è in grado di muovere autonomamente le gambe e, di conseguenza, di potersi sorreggere in piedi, nonché di camminare grazie all’uso di stampelle o del deambulatore, che gli permettono anche di salire le scale.

Contenuto esterno

Per rendere questo possibile, i ricercatori hanno dovuto usare due impianti elettronici, uno da collocare nel cervello – l’interfaccia di cui sopra – e l’altro nel midollo spinale – uno stimolatore cerebrale -. Grazie a un algoritmo che sfrutta l’intelligenza artificiale, le intenzioni da cui scaturisce il movimento possono essere codificate e convertite in sequenze di stimoli elettrici nel midollo spinale in tempo reale, che a loro volta attivano i muscoli degli arti inferiori.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR