La televisione svizzera per l’Italia

Cile, 158 religiosi cattolici sono stati indagati

La Procura nazionale cilena ha reso noto ieri che dal 1960 ad oggi la sua Unità specializzata nei Diritti umani, violenza di genere e reati sessuali ha svolto inchieste su 158 religiosi cattolici associati a 144 indagini.

Contenuto esterno

Di questi 74 sono vescovi, sacerdoti e diaconi non appartenenti ad alcuna congregazione. Lo riferisce Radio Bio Bio di Santiago del Cile.

Altri 65 vescovi, sacerdoti e diaconi invece fanno parte di specifiche congregazioni (fra cui 16 salesiani e 15 maristi), dieci laici a carico della pastorale parrocchiale o impegnati in istituti scolastici, e nove altri di cui non è stato possibile chiarire il grado o la funzione.

Il rapporto diffuso dalla Procura ha identificato 266 vittime, fra cui 178 bambine, bambini e adolescenti, 31 adulti e 57 senza specificazione, che riguardano casi denunciati prima dell’anno 2000.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR