La televisione svizzera per l’Italia

Prime cronache di roghi domati dal cielo

b/n Aereo monomotore a elica fermo a bordo pista; accanto di intravvede furgone di pompieri
Sganciava 800 litri d'acqua per volo. Non abbastanza per spegnere le fiamme, ma utile per contrastarne la propagazione. RSI-SWI

Tra i successi dell'industria svizzera c'è anche un aeroplano, piccolo e operoso come il Paese che lo produce. Conosciuto per la capacità di decollare e atterrare in spazi ristretti (e, grazie alla struttura robusta, su piste di fortuna) ha sessant'anni ma è ancora utilizzato dalle Forze aeree. Un filmato del 1967 mostra come fu impiegato per la prima volta a sud delle Alpi per un "bombardamento" a fin di bene. D'acqua.

I PC-6 Porter sono aerei monomotore con il peso a vuoto di un’automobile. Volano mediamente a 220 chilometri orari e hanno un’autonomia di tre ore. Prodotti dall’azienda aeronautica svizzera Pilatus, che ne ha consegnati nel mondo un mezzo migliaio di cui circa metà ancora operativi, presero il nome di Turbo-Porter quando una turboelica sostituì l’iniziale motore a pistoni.

Sono ampiamente utilizzati da operatori umanitari, centri di paracadutismo e forze militari. Lo stesso Esercito svizzero ne impiega ancora 15 (ai più vecchi è stato sostituito il motore, a tutti è stato installato un cockpit moderno) per piccoli trasporti di persone e materiale e il lancio di esploratori paracadutisti.
 

Interno di un piccolo aereo con portellone aperto; un militare si è appena lanciato in paracadute, un altro guarda
Lancio da un Pilatus PC-6 in un’immagine recente (2013). © Keystone / Gaetan Bally
Lato di un aereo con portellone aperto e una grossa tanica all interno; si intravvede uomo in uniforme
La cisterna caricata all’interno del velivolo (1967). RSI-SWI


Ma un tempo, prima che moderni elicotteri ne rilevassero le funzioni, il piccolo Porter era “adoperato per ogni servizio”: poteva essere equipaggiato di sci per effettuare trasporti in montagna, di una o due barelle per il trasporto di pazienti (il portellone serve ancora oggi per il lancio del carico o per effettuare riprese fotografiche aeree) oppure di un serbatoio d’acqua.

Come il 29 marzo del 1967, quando da Sion giunse a sud delle Alpi un PC-6 per aiutare i pompieri a contenere degli incendi scoppiati in Vallemaggia. Compito del velivolo, che a ogni decollo dall’aeroporto di Ascona caricava 800 litri d’acqua, era evitare l’espandersi delle fiamme.

Il servizio fu diffuso dalla trasmissione di informazione ‘Il Regionale’.


Contenuto esterno

Il PC-6 Porter è tra gli apparecchi che hanno fatto la fortuna della Pilatus. Nata all’inizio della Seconda guerra mondiale per modernizzare l’aviazione militare elvetica, l’azienda di Stans è stata in seguito più volte al centro del dibattito politico per le esportazioni verso zone di conflitto.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR