Navigation

La mia vita da vegana

Di veganesimo si fa un gran parlare di questi tempi. Chi di voi non ha un amico o un parente vegano? Chi non ha mai discusso, magari anche litigando, di questa scelta alimentare e di vita? Perché è di questo che stiamo parlando. Di una scelta. Le motivazioni che spingono ad escludere dalla propria alimentazione tutti i cibi di origine animale possono essere profonde e molto importanti. Ma farà davvero bene? E i cibi vegani come sono prodotti? Tutte domande che la trasmissione Patti Chiari cerca di dare una risposta.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 gennaio 2018 - 15:54
Chiara Camponovo, RSI, tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Salva una pianta, mangia un vegano! Battutaccia vero? E non è mica l’unica, ce ne sono tante di battute sui vegani.

Sempre più persone scelgono la via vegana. Ma una volta compiuta questa scelta, che cosa succede? In che tipo di universo alimentare si entra? A che cosa bisogna stare attenti? Patti chiari, trasmissione dell Radiotelevisione svizzera, ha voluto fare questa esperienza. In prima persona. Non per una settimana, ma per tante settimane! E allora eccoci a fare una spesa vegana, a guardare le etichette dei prodotti vegani, sempre più presenti nei nostri supermercati, a chiederci e a chiedere come vengono fatti. 

E non da ultimo a fare i conti su quanto costano! Insomma tutto quello che fanno i consumatori. E i vegani sono consumatori come tutti gli altri, vero? Stanno anche attenti alla loro salute, oppure no? E quando vanno al ristorante, hanno pane per i loro denti? Dagli ingredienti dei prodotti vegani, al loro costo, alla loro fabbricazione, alle certificazioni "VEG" che ormai impazzano. Una vera immersione in quello che sta diventando una tendenza molto discussa. E un vero business. Ma non abbiamo fatto solo questo: abbiamo anche cucinato, con risultati sorprendenti. Siamo anche andati dalla dietista. E dal medico, per parlare di una scelta alimentare definita dai più molto radicale. 

Ma farà davvero bene alla salute? Guardate il servizio.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.