La televisione svizzera per l’Italia

Patti Chiari, la truffa del medico che cura il cancro con il bicarbonato

Radiato dall’ordine dei medici, sotto processo in Italia e Albania Tullio Simoncini continua a ricevere pazienti da tutta Europa

Contenuto esterno

Patti Chiari

Curare il tumore con il bicarbonato. Una follia direte voi! Eppure questa follia fa bella mostra di se su internet ed ha trovato seguaci anche in Svizzera. Basta cercare nei siti giusti per scoprire che proprio nella Svizzera italiana i sostenitori di questa terapia hanno una pagina facebook amministrata proprio da uno svizzero. E cosa c’è scritto? Semplice: che il bicarbonato guarisce il cancro.

Per le cure basta rivolgersi alla persona giusta: un medico italiano che promette miracoli. Si chiama Tullio Simoncini e l’idea di fondo che sta alla base della sua cura è di sconcertante semplicità: il cancro è un fungo e il bicarbonato lo combatte. Naturalmente senza alcun effetto collaterale.

Maria Roselli e Fabio Pellegrinelli, giornalisti della testata Patti ChiariCollegamento esterno, trasmissione della Radiotelevisione svizzera dedicata ai diritti dei cittadini, si sono messi sulle sue tracce e, grazie a un’inchiesta mascherata, partendo proprio dalla Svizzera italiana, sono arrivati a Roma dove Simoncini riceve i suoi pazienti, ed hanno scoperto una realtà inimmaginabile.

Centinaia di persone disposte per disperazione a sottoporsi a pratiche pericolose e senza basi scientifiche, connivenze con cliniche che praticano di nascosto questa cura, addirittura malati deceduti a causa del trattamento. L'”oncologo” in questione però, nonostante sia stato radiato dall’ordine dei medici e condannato per omicidio colposo, continua imperterrito a dispensare la sua “saggezza”, riceve pazienti da tutta Europa ed è stato anche a Lugano per una conferenza.

Non solo. Patti Chiari ha scoperto che in Svizzera francese Simoncini ha addirittura un collaboratore, al quale per anni ha inviato i suoi pazienti. Un medico che davanti alle telecamere ammette di utilizzare tuttora questa terapia priva di qualsiasi base scientifica.

Nell’inchiesta di Patti Chiari parla per la prima volta la madre di una delle vittime del trattamento a base di bicarbonato, vicenda per la quale il dottore Simoncini viene processato proprio in queste settimane.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR