La televisione svizzera per l’Italia

L’Italiano in Svizzera premia il “gesto dell’aquila”

Il "Gesto dell'aquila" è la parola svizzera dell'anno in italiano. Per il tedesco la vincitrice è l'analoga "Doppeladler", mentre per il francese risulta "charge mentale".

Contenuto esterno

La decisione è stata presa da una giuria di esperti della lingua sulla base di un elenco fornito da dalla Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

In italiano al secondo posto si classifica “notte tropicale” e al terzo “criptovalute”. Per il tedesco seguono “Rahmenabkommen” (accordo quadro) e “079”, per il francese “sécheresse” (siccità) e “infox”, costituita unendo “information” e “intoxication”.

Di cosa si tratta?

Dopo aver cominciato con il tedesco già dal 2003 e con il francese nel 2017, per la prima volta nel 2018 sono state scelte le parole svizzere dell’anno anche per l’italiano. Dal 2019 ci sarà la selezione anche per il romancio.

La ZHAW ha estratto dalla più grande banca di dati testuali in Svizzera (Swiss-AL) una lista di parole che, nell’anno in corso, si sono rivelate statisticamente più frequenti rispetto al passato. Alla lista sono poi state aggiunte proposte del pubblico.

Svizzera-Serbia ai mondiali russi

Il gesto dell’aquila fa riferimento alla vittoria della Svizzera sulla Serbia ai Mondiali di calcio in Russia, il 22 giugno scorso. I giocatori di origine kosovara Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri, imitati dal capitano Stephan Lichtsteiner, esultano dopo il goal incrociando le mani e facendo il gesto dell’aquila: l’aquila bicefala simbolo dell’identità nazionale albanese, percepito come provocazione politica nei confronti della Serbia.

Le altre parole

La seconda parola italiana, “La notte tropicale” ha fatto notizia per il numero di volte che la colonnina di mercurio non è mai scesa sotto i 20 gradi nemmeno durante la notte.

L’uso del termine criptovaluta nei media, per contro, è cresciuto significativamente durante il 2018, a causa dell’enorme fluttuazione del valore di queste monete digitali crittografate e del consumo di energia che provocano.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR