La televisione svizzera per l’Italia

Un palio del grano per celebrare la terra

Due donne mentre mietono il grano
Grazie al Palio, il sapere contadino passa dalle vecchie alle nuove generazioni. tvsvizzera

Una settimana speciale, nel cuore del parco del Cilento, con gare che consentono ai più giovani di cimentarsi con saperi tradizionali e ancestrali.

Il Palio del Grano è una festa rurale, una vera e propria gara di mietitura, nata a Caselle in PittariCollegamento esterno, un borgo di duemila abitanti arroccato su una collina a 444 metri sul livello del mare, nel cuore del Parco del Cilento e Vallo di DianoCollegamento esterno, in provincia di Salerno. È un evento annuale che ha permesso di riattivare legami storici e comunitari della civiltà contadina, unendo tradizione e innovazione.

L’idea del Palio del GranoCollegamento esterno nasce sedici anni fa dalla volontà di trovare uno strumento in grado di consolidare le comunità, creando un meccanismo di partecipazione popolare fondato sulla connessione diretta con la terra. Otto le squadre iscritte allle prime edizioni in rappresentanza degli otto rioni di Caselle in Pittari: Chiazza, Madonna ra Grazia, Forgia-Mardedda, Castieddu, Scaranu, Taverna, Urmu, Pantanedda. La gara si svolgeva in una sorta di “staffetta” su un campo di grano diviso in corsie. Dalla sesta edizione, sono stati coinvolti anche i paesi limitrofi, denominati “compari”.

I Palio del Grano, negli ultimi anni, si è trasformato in una settimana intensiva di incontri con ricercatori, genetisti, contadini e giovani provenienti da tutta Italia, sulle antiche tecnologie di lavorazione del grano e su pratiche innovative moderne. Il percorso, realizzato dalla Pro Loco di Caselle Collegamento esternoe dalla cooperativa Terra di Resilienza Collegamento esternoha, tra gli obiettivi, quello di recuperare varietà di grano in via d’estinzione, riaffermare saperi tradizionali e trasmettere ai giovani la memoria. “Scegliere il grano come perno di una manifestazione che coinvolge la comunità e valorizza il territorio vuol dire anche far riaffiorare i ricordi sbiaditi dal tempo, farli rivivere nel presente e crearne di nuovi nelle giovani generazioni. Il Palio significa radicarsi, significa coltivare bellezza, significa tornare a mangiare con grazia”, spiega Giuseppe Jepis Rivello, uno degli animatori e coordinatori della comunità del Palio del Grano.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR