La televisione svizzera per l’Italia

Rallentano i contagi in Svizzera

Mascherina attorno a polso
© Keystone / Gaetan Bally

"Il numero di nuovi casi rimane elevato, ma constatiamo una tendenza alla stabilizzazione, se non al ribasso: per questo siamo prudentemente ottimisti per i giorni a venire". Lo ha dichiarato oggi Virginie Masserey, responsabile della sezione Controllo delle infezioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nel corso del consueto incontro coi media per fare il punto sulla pandemia di coronavirus in Svizzera.

A inizio novembre in Svizzera era stata superata la soglia dei 10’000 nuovi contagi registrati in 24 ore. Negli ultimi sette giorni la media è di 5’262. Nonostante la tendenza alla stabilizzazione, sono comunque cifre molto elevate, ha messo in guardia la specialista, con tassi di decessi paragonabili a quelli di Francia e Italia, ma superiori a quelli di Austria e Germania. Insomma, non è il momento di cantar vittoria. 

Contenuto esterno

Ospedali, pressione ancora elevata

Se la tendenza attuale in merito ai nuovi casi registrati dovesse continuare, anche il numero di morti dovrebbe scendere, ha spiegato Masserey.

Una certa stabilizzazione, nonostante la pressione sugli ospedali, si nota anche nei ricoveri. Gli ospedali hanno esteso le riserve (+220) circa i letti destinati alle cure intense.

In dubbio pro test

Nonostante le cifre al ribasso, Masserey ha esortato a mantenere alta la guardia, in particolare evitando al massimo i contatti e rispettando scrupolosamente le prescrizioni igieniche.

In particolare, domenica verrà lanciata una nuova campagna di sensibilizzazione del’UFSP che dovrebbe spingere un maggior numero di persone a farsi testare in caso di sintomi della malattia, come tosse, mal di gola, febbre, perdita del gusto e dell’odorato, dolori muscolari e al petto, ma anche vomito.

Insomma, visto che si è registrata una diminuzione delle persone che si fanno esaminare, per evitare che i contagi riprendano vigore, Masserey consiglia di farsi esaminare in caso di dubbio e, se positivi, di chiudersi in casa. Anche se il test è negativo, è meglio rimanere prudenti ha sottolineato. A proposito dei test, secondo la specialista ce ne sono a sufficienza.

Il servizio del Telegiornale:

Contenuto esterno


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 20.11.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR