La televisione svizzera per l’Italia

Seconda ondata più grave della prima

Dottori in corsia nel mese di marzo all ospedale Covid la Carità di Locarno
Medici dell'ospedale La Carità di Locarno durante la prima ondata. Keystone / Pablo Gianinazzi

La situazione attuale in Svizzera è decisamente più precaria rispetto a questa primavera. A dirlo un articolo del quotidiano zurighese Neue Zürcher Zeitung.

Come scrive il foglio svizzero tedesco, “quando il Consiglio federale ha dichiarato la situazione eccezionale il 16 marzo, la situazione era fondamentalmente diversa rispetto ad oggi, come dimostra il confronto delle cifre chiave”.

La Nzz (qui l’articolo, a pagamentoCollegamento esterno) continua poi scrivendo che “il sistema sanitario è attualmente molto più sotto pressione di quanto non lo fosse all’inizio del blocco in primavera. Il numero di ricoveri giornalieri è il doppio di quello di allora e il numero di nuovi casi confermati ogni giorno è quasi dieci volte superiore”. 

È vero che ci sono anche cifre chiave che sono attualmente migliori che in primavera: “il numero di test è molto più alto, la cifra di riproduzione è significativamente più bassa”.

La Confederazione si trova quindi in una situazione in cui il sistema sanitario è sottoposto a maggiori pressioni e la pandemia sta mietendo più vittime.

E soprattutto a differenza di marzo, il Consiglio federale non ha reagito immediatamente: solo alla fine di ottobre ha deciso di imporre misure restrittive, meno incisive però di quelle della primavera. Sul questo tema, ecco il servizio del Tg:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR