La televisione svizzera per l’Italia

Padoan convinto della ripresa

Padoan detta le riforme per affrontare la crisi ansa

Misure coerenti con le riforme e nessun aumento fiscale, ecco il piano del ministro

i primi timidi segnali di ripresa sembrano aver indotto un certo ottimismo in italia, a partire dal ministro dell’economia.

“La crescita del Pil sarà dello 0,7% nel 2015 e poi dell’1,4% e dell’1,5%. Si tratta di previsioni prudenziali ma i primi dati sono incoraggianti”. Queste le parole di Pier Carlo Padoan in un’audizione in commissione al Senato sul documento economico e finanziario che deve essere portato in Parlamento.

Per il responsabile del dicastero l’Italia è fuori dalla recessione. Il piano “conferma un netto cambiamento di marcia nella situazione del paese ed il Governo agirà per sostenere la ripresa evitando un aumento fiscale e rilanciando gli investimenti”.

L’ISTAT ha segnalato che i dati che provengono dall’economia reale mostrano un paese in debole ripresa, finanche nel settore delle costruzioni duramente colpite negli ultimi anni. Anche il commercio e le vendite al dettaglio viaggiano con un segno più, anche se di poco sopra lo zero, ed anche qui la crescita si registra solo nel breve periodo, nell’ultimo trimestre preso in esame dall’Istituto di statistica.

ATS/rsi/info

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR