La televisione svizzera per l’Italia

Poliziotti assolti, proteste a Louisville

La polizia in tenuta d assalto cerca di contenere manifestanti a Louisville
I tre poliziotti prosciolti dalle accuse, hanno risposto al fuoco sparando 32 colpi, molti dei quali hanno raggiunto e ucciso Taylor. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

Due agenti sono stati feriti a Louisville, in Kentucky, durante una manifestazione per Breonna Taylor, l'afroamericana uccisa dalla polizia lo scorso marzo. Ieri il gran giurì ha deciso di non incriminare due dei tre poliziotti che hanno fatto irruzione nella casa di Taylor in piena notte.

Un terzo agente è stato incriminato non per la morte dell’afroamericana ma per condotta negligente, avendo sparato nella direzione di una casa nelle vicinanze mettendo a rischio la vita di altre persone.

Secondo la polizia, i due poliziotti feriti da colpi colpi di arma da fuoco non sono in condizioni critiche: uno dei due è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Un sospettato di aver aperto il fuoco è stato fermato.

Rabbia in città

Nella città si è scatenata la rabbia di molti dopo la decisione della corte: i manifestanti hanno invaso le strade e si sono scontrati con la polizia. Nella città è  scattato il coprifuoco alle 21 ora locale: è stato deciso in anticipo dal sindaco per cercare di stemperare gli animi ed evitare una notte di violenza. Ma sono molte le città americane dove sono in corso proteste per chiedere giustizia per Breonna Taylor, divenuta nel frattempo uno dei volti del movimento Blacklivesmatter.

I fatti

Era marzo quando gli agenti hanno fatto irruzione in piena notte nell’abitazione della ragazza, che stava dormendo con il suo fidanzato. Non avendo capito cosa stava accadendo e non avendo riconosciuto che si trattava della polizia, il compagno di Taylor – Kenneth Walker – ha sparato e colpito a una gamba uno degli agenti.

I tre poliziotti hanno risposto sparando 32 colpi, molti dei quali hanno raggiunto e ucciso Taylor. Per il gran giurì la reazione degli agenti era giustificata perché Walker ha sparato per primo.

I legali di uno dei tre agenti coinvolti nel caso sono soddisfatti. “La morte di Breonna Taylor è una tragedia. Ma gli agenti non hanno agito in modo non professionale. Hanno svolto il loro compito e non hanno infranto la legge”. 

Il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI

tvsvizzera.it/fra con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR