La televisione svizzera per l’Italia

Oltre mezzo milione di mozziconi di sigarette raccolti in due settimane

Bottiglia di mozziconi
Niente mozziconi: La maggior parte delle persone non sa che i mozziconi di sigaretta sono fatti di plastica e sono tossici, ha dichiarato l'ONG stop2drop. Keystone / Leandre Duggan

Negli ultimi 15 giorni, circa 540'000 mozziconi di sigarette sono stati raccolti in Svizzera da volontarie e volontari. Quasi 2'900 bambini e adulti di 21 cantoni hanno partecipato alla campagna organizzata dalla ONG stop2drop.

Con la campagna nazionale di raccolta dei mozziconi di sigaretta, stop2dropCollegamento esterno sta cercando di cambiare l’atteggiamento delle persone, ha dichiarato l’ONG martedì in un comunicato. La maggior parte delle persone non sa che i mozziconi di sigaretta sono fatti di plastica e sono tossici. La loro rimozione dall’ambiente è estremamente costosa (52 milioni di franchi vengono spesi ogni anno dai Comuni) e dispendiosa in termini di energia.

Stop2drop chiede che l’industria del tabacco paghi per i danni ambientali e che i politici facciano qualcosa per la “montagna di rifiuti tossici”.

+ Fino a 300 franchi di multa a chi getta un mozzicone

Oggi, il 75% di tutti i mozziconi di sigaretta finisce nella natura – circa 4,5 trilioni (ossia 4,5 miliardi di miliardi) di filtri di sigaretta all’anno in tutto il mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Sono tra le dieci materie plastiche più comuni negli oceani del mondo.

La pioggia e la neve sciolgono le sostanze tossiche dei filtri, che poi inquinano le fonti d’acqua, ha fatto sapere stop2drop, che ha aggiunto anche che i mozziconi di sigaretta scartati incautamente continuano a inquinare la natura per diversi secoli. Le circa 7’000 sostanze chimiche contenute in un singolo mozzicone mettono in pericolo piante, uomini e animali.

Attualità

Manifestanti in piazza a Tblisi.

Altri sviluppi

Proteste in Georgia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel Paese caucasico sono esplose le proteste di piazza contro il contestato disegno di legge sulle interferenze straniere.

Di più Proteste in Georgia
Cassetta di sicurezza piena di banconote.

Altri sviluppi

Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al All'incremento delle segnalazioni ha contribuito soprattutto l'inasprimento delle norme negli ultimi anni e la maggior consapevolezza del settore finanziario.

Di più Impennata delle segnalazioni di riciclaggio in Svizzera
Il cantiere ad Airolo per la seconda galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

“Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione traffico e ambiente (ATA) scende in campo contro il potenziamento della rete autostradale e a favore delle zone a 30 km/h e degli investimenti ferroviari.

Di più “Berna spende troppo per le strade e poco per la ferrovia”
Un cantiere al portale sud della Galleria del San Gottardo.

Altri sviluppi

Frontalieri presi di mira dal fisco italiano

Questo contenuto è stato pubblicato al Roma vuole tassare in Italia i lavoratori frontalieri che sono soci e impiegati di una Sagl ticinese: non verranno più considerati lavoratori dipendenti, bensì come lavoratori indipendenti da tassare in Italia.

Di più Frontalieri presi di mira dal fisco italiano
Prelievo di sangue tradizionale.

Altri sviluppi

Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori zurighesi hanno sviluppato una ventosa per prelevare campioni di sangue che permette di ottenere il liquido organico senza usare il metodo tradizionale.

Di più Addio aghi, una nuova tecnica per prelevare il sangue
Anna Netrebko sul palcoscenico del festival pasquale di Salisburgo.

Altri sviluppi

Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko

Questo contenuto è stato pubblicato al Il KKL di Lucerna ha annullato il concerto della cantante lirica russa Anna Netrebko, in programma il primo giugno, per motivi di sicurezza. Il concerto cade a pochi giorni dalla conferenza di pace sull'Ucraina.

Di più Cancellato a Lucerna un concerto della cantante lirica russa Netrebko
Una pala eolica in costruzione sul Passo del San Gottardo.

Altri sviluppi

Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli uccelli vittime delle pale eoliche degli impianti del Parco del San Gottardo sarebbero molti di più di quanti denunciati.

Di più Uccelli vittime del Parco eolico del San Gottardo
Persone in coda a uno sportello all'aeroporto di Zurigo.

Altri sviluppi

I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un sondaggio mostra la forte contraddizione tra l'atteggiamento nei confronti del clima e il comportamento individuale.

Di più I giovani svizzeri preferiscono l’aereo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR