Navigation

Musicalmente: Francesco Guccini

Francesco Guccini e la sua band (Tiziano Balieri, Carlos Biondini e Marco Villotti) nello studio di 'Musicalmente'. RSI-SWI

Marzo 1982: intervista ed esibizione del cantautore Francesco Guccini. Poesia in musica e parole che non si possono dimenticare.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 aprile 2015 - 11:35

Francesco Guccini nasce a Modena nel 1940 ed è un cantautore, un musicista e uno scrittore. Non molti lo sanno, ma fino alla metà degli anni '80 ha insegnato lingua italiana al Dickinson College a Bologna.

Il suo debutto musicale risale al 1967 con LP Folk beat n.1 (ma nel 1959 si era già dilettato a scrivere canzoni rock'n' roll).

È ritenuto dalla critica uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani. I suoi testi infatti vengono spesso paragonati a delle poesie, tale da costituire materia di insegnamento nelle scuole come esempio di poeta contemporaneo. 


Francesco Guccini ha un vasto seguito popolare, da ormai tre generazioni. Si esibisce qui in "Musicalmente", negli studi radiotelevisivi di Lugano.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.