La televisione svizzera per l’Italia

Oltre 250’000 persone alla Festa federale di Estavayer-le-Lac

Al bernese Matthias Glarner il titolo di lotta svizzera mentre lo svittese Remo Schuler si aggiudica il torneo di lancio della pietra

Altri sviluppi

Il toro messo in palio nel torneo di lotta svizzera resterà nel Canton Berna. Il 30enne Matthias Glarner succede infatti all’altro bernese Matthias Sempach, aggiudicatosi tre anni fa il titolo nazionale a Burgdorf.

Davanti a oltre 50’000 spettatori convenuti nell’arena di Estavayer-le-Lac (Canton Friburgo), che ha ospitato la 44esima Festa federale, Glarner ha atterrato in finale il sorprendente grigionese Armon Orlik. Nel lancio della pietra di oltre 83 chili (Unspunnen) ha invece primeggiato lo svittese Remo Schuler con la misura di 3 metri e 77 centimetri.

Ma al di là dell’aspetto agonistico c’è da registrare la massiccia affluenza – 250’000 spettatori nel fine settimana in riva al Lago di Neuchâtel – a una festa popolare tipicamente elvetica che non sembra conoscere crisi.

Altri sviluppi
Lotta svizzera, il toro resta a Berna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR