La televisione svizzera per l’Italia

Obama e Castro abbattono l’ultimo muro

L'incontro a porte chiuse è durato un'ora, i due leader d'accordo a Panama sul cambiamento nelle relazioni tra Stati Uniti e Cuba

Altri sviluppi

È durato un’ora l’atteso incontro, a margine del vertice delle Americhe a Panama, tra Barack Obama e Raul Castro. È stato un colloquio schietto e produttivo, nel rispetto delle reciproche differenze, ha commentato il presidente statunitense al termine del faccia a faccia: “Con il presidente Castro siamo pronti a un significativo cambiamento”. “I nostri paesi hanno una storia lunga e complicata ma siamo disposti a fare progressi in modo che si sviluppi un’amicizia tra i nostri popoli”, ha replicato Raul Castro.

In realtà non sembra esserci stato nessun risultato concreto immediato nell’incontro avvenuto a porte chiuse. Ma in ogni caso sono state poste le basi per la futura normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Cuba e Stati Uniti, che dovrebbe sfociare con la riapertura delle rispettive ambasciate. Riguardo all’embargo USA poi la decisione è nelle mani del Congresso di Washington, a maggioranza repubblicana.

Altri sviluppi
La corrispondenza di Andrea Vosti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR