La televisione svizzera per l’Italia

Obama chiede 2 miliardi per combattere Zika

I timori causati dal virus stanno portando alcune squadre a considerare la rinuncia ai prossimi giochi Giochi Olimpici

Altri sviluppi

Il presidente americano Barack Obama ha chiesto al Congresso di sbloccare quasi 2 miliardi di dollari in fondi d’emergenza per la lotta al virus Zika e alla zanzara responsabile del diffondersi del contagio, soprattutto in America Latina. Le autorità brasiliane insistono: Zika è un rischio solo per le donne in gravidanza che, infettate dal virus, rischiano di dare alla luce bambini affetti da microcefalia, una malformazione cerebrale che causa gravi handicap psicomotori.

L’organizzazione mondiale della sanità ha però dichiarato che il virus è un’emergenza sanitaria globale.

Intanto, i timori causati dal virus stanno portando alcune squadre olimpiche a considerare la rinuncia ai prossimi giochi Giochi Olimpici in Brasile.

“Se il virus Zika dovesse diffondersi fino a raggiungere il livello di epidemia, non esporremo i nostri atleti a questo rischio”, ha dichiarato il presidente del Comitato Olimpico del Kenya, mentre il suo omologo americano avrebbe lasciato agli atleti libertà di scelta: partecipare o non partecipare ai giochi olimpici in Brasile quest’estate sarà una decisione individuale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR