La televisione svizzera per l’Italia

Nuovi casi di Ebola nell’est del Congo

Uomo che indossa camice, mascherina e stivali di gomma bianchi seduto tra colonne di un edificio mentre prepara degli strumenti
Operatore sanitario congolese in tenuta protettiva [immagine d'archivio]. Keystone

Il Ministero della sanità della Repubblica democratica del Congo ha annunciato che almeno quattro nuovi casi di Ebola sono stati segnalati nell'est del Paese.

Lo scorso 24 luglio, lo stesso dicastero -per voce del ministro Oly Ilunga Kalenga- aveva dichiarato terminata un’epidemia nel nordovest. Scoppiata in maggio, aveva fatto registrare 54 casi di febbre emorragica con 33 morti.

Le autorità sottolineano che non ci sono indicazioni che i due focolai, apparsi a 2500 chilometri l’uno dall’altro, siano collegati.

Contenuto esterno

Segnalato per la prima volta in Africa centrale nel 1976, Ebola ha un tasso di mortalità di circa il 50%. Il virus si diffonde per contatto con fluidi corporei contaminati, tra i quali il sangue e lo sperma.

Contenuto esterno

La parola fine sulla precedente epidemia, nella Provincia dell’Equatore, era stata posta dopo un periodo di osservazione di 42 giorni senza nuovi casi. Ebola si era inizialmente diffuso nella città di Mbandaka, che conta 1,2 milioni di abitanti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR