La televisione svizzera per l’Italia

Uber assicura i suoi autisti, Unia: proposta assurda

Piccolo miglioramento delle condizioni di lavoro per gli autisti e i corrieri di Uber in Svizzera: l’azienda californiana offre gratuitamente a coloro che propongono servizi di trasporto e di consegna di pasti a domicilio tramite la famosa app una nuova polizza assicurativa di Axa che copre malattia, incidenti e congedi maternità e paternità.

Contenuto esterno

Una nota della società precisa che questo programma, concepito per fornire maggiore sicurezza ai propri “partner” senza limitare la loro autonomia, “è interamente finanziato da Uber, senza costi per gli autisti e i corrieri”.

L’assicurazione, valida da oggi e complementare all’assicurazione sanitaria obbligatoria, offre una migliore protezione in caso d’incidente ma per poter beneficiare delle prestazioni un autista partner deve aver effettuato almeno 150 corse nelle ultime otto settimane, un corriere di UberEats almeno 30.

Uber e Axa collaborano già dall’anno scorso in oltre venti paesi europei, assicurando più di 150’000 autisti e corrieri. Nel 2018 Uber contava circa 300’000 utilizzatori regolari della sua piattaforma di prenotazione in Svizzera ed è presente stabilmente a Zurigo, Basilea, Ginevra e Losanna.

Da parte sua il sindacato Unia, che ha definito la proposta “assurda e inutile”, ha esortato la multinazionale ad “assumere finalmente gli autisti nella dovuta forma, in modo che abbiano la protezione cui hanno diritto per legge”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR