Fabrizio von Arx con il suo Stradivari "The Angel"
Keystone/ Valentin Flauraud
Il violinista solista svizzero di origine napoletana Fabrizio von Arx ha creato la Fondazione Casa Stradivari per salvare l’atelier cremonese del famoso liutaio Antonio Stradivari (1648-1737).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
L’obiettivo del musicista italo-svizzero è quello di ristrutturare l’atelier dove lavorò il grande maestro per farne un luogo di cultura “vivo”. “È una grande emozione far rivivere casa Stradivari, ma al contempo è anche un’immensa responsabilità. Sarà una casa ricca di idee e d’ispirazione per i giovani musicisti”, ha detto von Arx, direttore artistico della Fondazione.
L’intenzione è di trasmettere l’approccio artistico e il pensiero poetico che caratterizzavano il grande maestro.
Diverse masterclass saranno organizzate per studenti dai 13 ai 16 anni di età e la Casa Stradivari andrà anche incontro al suo pubblico internazionale, spostandosi e facendosi conoscere anche fuori da Cremona.
L’idea di ristrutturare Casa Stradivari è venuta a Farizio von Arx durante un viaggio in occasione dei 300 anni del suo strumento Stradivarius, “The Angel” (ex Madrileno), nel corso del quale ha voluto tornare alle sue origini. Nel settembre 2020 è quindi salito a bordo della sua auto, ha guidato da Ginevra a Cremona e durante il viaggio, per far conoscere la storia del suo violino, si è fermato diverse volte, anche per suonare con altri musicisti svizzeri e italiani lungo il tragitto.
Un viaggio, il suo, che è stato riassunto nel documentario “For the Next 300 Years” (“Per i prossimi 300 anni”), presentato in anteprima al Museo del violino di Cremona a inizio febbraio.
Von Arx, insieme ad Antonio Gambardella e Stefania soldi, ha creato la Fondazione per rinnovare la casa, abbandonata ormai da diversi anni. I lavori dovrebbero essere ultimati entro novembre 2022. Ci sarà uno spazio epsositivo, una biblioteca, uno spazio dove suonare e un altro dove visionare materiale video o ascoltare musica classica-
Von Arx non è nuovo nel mondo di Stradivari: nel 2017 ha fondato, insieme all’imprenditore ginevrino Olivier Plan, la società Stradivarius Art & Sound. È quest’ultima che ha acquistato poi “The Angel”, uno Stradivari del 1720.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Destinazione Svizzera
Alla scoperta del mercato immobiliare elvetico: viaggio nel più economico e più caro Comune della Svizzera
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.
A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.
Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.
Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.
La condanna di Tariq Ramadan per violenza carnale è definitiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha respinto il ricorso dell'islamologo svizzero contro la sentenza emessa dalla Corte di giustizia di Ginevra.
Caso FIFA, nessun ricorso sull’assoluzione di Blatter e Platini
Questo contenuto è stato pubblicato al
È ufficiale: gli ex dirigenti calcistici Joseph Blatter e Michel Platini sono innocenti. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha infatti rinunciato a fare ricorso contro la loro assoluzione.
La ricerca fornisce nuove conoscenze sulla protezione dalle valanghe
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le foreste possono frenare efficacemente le valanghe, ma solo se gli alberi sono nettamente più alti del manto nevoso.
Emma e Noah i nomi più popolari in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo rende noto oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), precisando che Noah era già stato il preferito per i nuovi nati varie volte negli scorsi anni.
Crolla la fiducia nella congiuntura: indice UBS-CFA a minimi dal 2022
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla luce dei dazi americani del 39% gli analisti finanziari sono molto meno fiduciosi riguardo all'evoluzione congiunturale elvetica.
Divario salariale, famiglia ed età penalizzano le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha adottato oggi un rapporto sulle differenze salariali tra uomini e donne che analizza l'impatto di stato civile, genitorialità ed età, in risposta a un postulato di Marcel Dobler (PLR/SG).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il clima più freddo del XVI e XVII secolo faceva crescere gli alberi più lentamente. Questo, secondo i ricercatori, aveva un’influenza anche sul suono dei violini costruiti all’epoca. Sarebbe anche uno dei motivi per cui la qualità degli strumenti Amati o Stradivari è ancora oggi inavvicinabile. La scienza però ci sta lavorando. Un particolare esperimento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La musica fa vibrare il legno del palcoscenico, per questo suonare a piedi nudi è meglio. Mi sento una danzatrice, trovo importante poter unire il cielo con la terra”. Felice di esibirsi per la prima volta nel teatro milanese, con la Filarmonica della Scala, Kopatchinskaja non appare per nulla tesa. “Non ci ho pensato troppo.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sino a domenica 1° giugno al museo d’Arte di Mendrisio, è possibile vedere dal vivo due esemplari di Stradivari, i violini realizzati del mastro liutaio italiano stimati per un valore complessivo di oltre 16 milioni di franchi. “Accompagnatori” dei due violini, i solisti di fama internazionale Manrico Padovani e Natasha Korsakova, i quali si esibiranno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno Stradivari rimasto muto per oltre 50 anni, dopo essere stato esposto alle Isole Borromee nel 1963, è arrivato venerdì a Ginevra, dove è stato suonato dal maestro milanese Matteo Fedeli quale ospite d’onore del concerto per i 60 anni del CERN. Fedeli da 10 anni si impegna a diffondere il suono di questi capolavori,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.