La televisione svizzera per l’Italia

Prostituzione e locali erotici, cosa cambia in Ticino

Una donna vista di schiena in un locale in penombra con luci rosse sulle scale in primo piano
La nuova Legge facilita i controlli di polizia nei cosiddetti 'locali erotici' e introduce una tassa forfettaria quotidiana per chi esercita la prostituzione. RSI-SWI

Entrerà in vigore il 1° luglio in Ticino la nuova Legge sull'esercizio della prostituzione. Ha l'obiettivo di regolare un settore a lungo in bilico tra legalità e illegalità, affinché le autorità possano contenerne gli effetti molesti e chi si prostituisce abbia maggiori tutele sulla salute e contro il rischio di tratta. La nuova modalità di tassazione lascia però perplessi i gerenti dei locali erotici, che ne saranno responsabili.

Nel 2008, le persone registrate nel Canton Ticino per esercitare la prostituzione erano circa 600 e i locali erotici 35. Nel 2018, si parla di 300 persone (per metà provenienti dalla Romania, un terzo dall’Italia) e 8 postriboli. Una diminuzione dovuta anche ad operazioni di polizia che hanno smascherato molte irregolarità.

La nuova LeggeCollegamento esterno e il relativo RegolamentoCollegamento esterno definiscono nel dettaglio le responsabilità di tutte le parti coinvolte (autorità, forze dell’ordine, persone che esercitano la prostituzione e altri attori del settore). Mettono nero su bianco la protezione della salute, e faciliteranno i controlli di polizia e l’imposizione fiscale.

L’incasso della tassa forfettaria sarà affidato ai gerenti, che avranno anche l’obbligo di essere presenti a tempo pieno nel locale e controllare che tutte le persone siano in regola.

Elaborazione grafica che mette in evidenza alcune norme riguardanti i gerenti di locali erotici
RSI-SWI

E fuori dai postriboli?

Sulla prostituzione in casa, i Comuni avranno maggiori possibilità di porre vincoli. Ma continuerà a non necessitare di autorizzazione, purché l’appartamento non sia condiviso. Altrimenti, sarà considerato locale erotico.

Il QuotidianoCollegamento esterno della RSI fa il punto sulle nuove norme con Marco Zambetti, responsabile della sezione TeseuCollegamento esterno della Polizia cantonale ticinese, Stefano Taroni e Michel Da Ros, gerenti, e Vincenza Guarnaccia, responsabile di PrimisCollegamento esterno, un servizio di mediazione linguistica e culturale che offre consulenze di carattere sanitario e sociale a persone che si prostituiscono.

Contenuto esterno

Intervengono anche Sonia Colombo-Regazzoni (Chiasso) e Michele Bertini (Lugano), municipali responsabili del dicastero sicurezza e territorio nei rispettivi comuni.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR