Navigation

Piogge torrenziali su Losanna

Un temporale fuori dal comune ha messo in ginocchio ieri Losanna: la polizia ha ricevuto oltre 500 chiamate di cittadini alle prese con problemi, mentre i pompieri hanno effettuato 240 interventi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 giugno 2018 - 10:22
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Un temporale mai visto prima, da record. Le violente precipitazioni che si sono abbattute ieri sera su Losanna sono state da primato: 41 millimetri d'acqua caduti in soli dieci minuti. "Si tratta di una quantità considerevole", ha confermato Olivier Duding, esperto di MeteoSvizzera.

Il preciso volume di pioggia che si è rovesciato al suolo sul capoluogo vodese si saprà solamente dopo le verifiche del caso, ma fa tremare il record attuale, che appartiene dall'agosto scorso al canton Turgovia.

"A memoria d'uomo non abbiamo mai vissuto piogge talmente intense in un periodo così corto", ha indicato Michel Gandillon, addetto stampa presso il Servizio protezione e salvataggio del capoluogo vodese.

Il temporale si è abbattuto a fine serata ed è stato seguito da precipitazioni continue. Per far fronte alle strade e piazze allagate, alle scalinate trasformate in torrenti e ai sottopassaggi diventati specchi d'acqua si sono mobilitati 80 pompieri e 55 militi della protezione civile.

La polizia raccomanda alla popolazione di evitare i parchi, per la possibile caduta di rami. Alcune scuole sono state chiuse.

Il diluvio ha colpito anche altre zone della Romandia, come il canton Neuchâtel e l'area fra Friburgo e Berna. Per contro, ha precisato Duding, in Vallese e a Ginevra ha piovuto nettamente meno.

MeteoSvizzera aveva emanato un allerta di grado 3 (pericolo marcato, per una scala che conta 5 gradi) per la regione losannese.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.