La televisione svizzera per l’Italia

La Spagna torna al voto per la quarta volta in quattro anni

stretta di mano tra Pedro sanchez e Re Felipe di spagna
Le consultazioni che re Felipe VI ha avuto coi principali leader politici (nella foto il re, sulla destra, riceve il premier incaricato Pedro Sanchez) si sono concluse con un nulla di fatto. Keystone / Ballesteros

I negoziati per cercare di formare un nuovo governo non hanno dato esito alcuno. Re Felipe VI si vede così costretto a sciogliere le Camere.

Dopo le consultazioni in extremis con i principali leader politici, re Felipe VI non ha potuto fare altro che constatare l’assenza di una forza in grado di formare un governo.

Oltre quattro mesi di negoziati tra il leader dei socialisti e premier incaricato Pedro Sanchez – uscito vincitore dal voto del 28 aprile ma senza la maggioranza necessaria – e il capo di Podemos Pablo Iglesias non hanno portato a nulla. Lunedì 23 settembre il re scioglierà quindi le Camere e il 10 novembre gli spagnoli dovranno recarsi di nuovo ai seggi.

Contenuto esterno

Solo pochi giorni fa, Sanchez aveva presentato la sua ultima proposta a Podemos per convincerlo a sostenere un governo monocolore ma senza offrirgli incarichi nel Consiglio dei Ministri. Ed è proprio questo uno dei motivi, secondo gli analisti, che hanno portato Iglesias a rifiutare un accordo. Il leader della formazione di sinistra ha infatti chiesto a più riprese ruoli chiave o comunque all’interno dell’esecutivo e ad un certo punto aveva anche fatto un passo indietro – escludendo quindi un incarico di peso per sé – pur di guadagnare terreno in questa direzione.

Nessuna intesa neppure coi popolari e con Ciudadanos

Sanchez si è mostrato però irremovibile, anche rispetto all’ultima proposta di Iglesias che nelle settimane scorse aveva ipotizzato la formazione di una coalizione di governo temporanea per approvare la legge di bilancio. Un’opzione esclusa però dai socialisti. E Sanchez non è riuscito a stringere un accordo per formare un governo di coalizione neanche con le altre due principali forze politiche, i popolari di Pablo Casado e Ciudadanos di Albert Rivera.

Quest’ultimo sembrava aver aperto uno spiraglio lunedì quando aveva dato la disponibilità ad astenersi “se fossero state soddisfatte certe condizioni” tra le quali la promessa di non alzare le tasse e il pugno di ferro contro gli indipendentisti catalani. Ma neanche 24 ore dopo l’offerta era stata ritirata da Rivera che ha definito la risposta di Sanchez una “presa in giro”. “Vuole i voti dei nostri partiti senza dare nulla in cambio. Se ci costringerà a votare di nuovo, il problema di questo Paese avrà un nome: Pedro Sanchez”, ha dichiarato il leader di Ciudadanos dopo il suo colloquio con re Felipe.

“Vuol essere primo ministro in cambio di nulla, non credo che questa sia la cosa più ragionevole”, ha incalzato Iglesias.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR