Nero ucciso da agenti, diffuso il video

Dopo tre giorni di proteste e disordini la polizia di San Diego divulga le immagini dell'omicidio
La polizia di El CajonCollegamento esterno, nella periferia di San Diego, in California, ha deciso di diffondere il video che mostra un agente sparare quattro volte a un afroamericano disarmato immediatamente dopo che quest’ultimo aveva alzato le mani. L’uomo prima aveva però puntato contro il poliziotto, impugnandola a due mani, quella che si è poi rivelata essere una sigaretta elettronica.

La decisione di rendere le immagini accessibili al pubblico è giunta dopo tre notti di proteste nella zona e poco prima di una manifestazione organizzata per oggi, sabato, dai familiari della vittima.
Il filmato è stato girato con il telefono cellulare dal dipendente di un vicino ristorante messicano. Inoltre le autorità hanno anche divulgato la registrazione delle telecamere di videosorveglianza del locale.
I leader della comunità di El Cajon hanno intanto invitato i residenti a rimanere in casa e gli esercizi commerciali a restare chiusi per tutto il fine settimana a causa del rischio di nuovi disordini.
ats/ansa/mrj
Dal TG 12.30:
01.10.2016: USA, ucciso un altro uomo di colore

Altri sviluppi
Nero ucciso da agenti, la sequenza video

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.