La televisione svizzera per l’Italia

Nepal, il giorno dopo

Un'altra violenta scossa di terremoto ha fatto tremare il Nepal. Si contano più di 2'000 morti e sono 6 milioni le persone sfollate

Altri sviluppi

Un’altra violenta scossa di terremoto ha fatto tremare il Nepal questa mattina, il peggior sisma degli ultimi 80 anni ha messo il paese in ginocchio, al momento si contano più di 2000 morti, 5000 feriti e oltre 6 milioni le persone colpite. E come se non bastasse una seconda valanga si è staccata sul campo base dell’Everest dove decine di alpinsiti stanno ancora attendendo i soccorsi.

Alcune testimonianze raccolte dai colleghi della radio: la titolare di un’agenzia di viaggio e trekking nepalese, sorpresa in casa dal terremoto e il racconto di Andrea Briccola, escursionista ticinese che è riuscito a scampare alla tragedia mentre scendeva dall’Everest. Ora si trova in salvo a Lukla, e attende coi compagni mezzi d’emergenza per mettersi al sicuro.

Altri sviluppi
Testimonianze

La svizzera ha messo in moto la macchina degli aiuti. Questa mattina una squadra di sei esperti del Corpo svizzero d’aiuto umanitario è partita alla volta del Nepal. Obiettivo è valutare i bisogni più urgenti nella zona devastata dal sisma.

Altri sviluppi
Aiuti svizzeri

I primi paesi a intervenire in aiuto dei terremotati sono stati India e Cina. Ma a meno di 24 ore dal sisma, la mobilitazione per il Nepal è stata mondiale con squadre di soccorso partite anche da Stati Uniti, Giappone e Germania.

Altri sviluppi
Aiuti dal mondo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR