La televisione svizzera per l’Italia

Passanti accoltellati in Finlandia, due morti

Due persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite in un attacco a coltellate nel centro di Turku, in Finlandia. Un assalitore, colpito e arrestato dagli agenti di polizia, è ora ricoverato in ospedale. Continua la caccia a eventuali complici.

Contenuto esterno

La stessa polizia, in conferenza stampa citata dalla tv finlandeseCollegamento esterno, ha aggiunto che il pericolo nella città “è passato”.

Secondo le forze dell’ordine, l’assalitore “è uno solo” e la sua identità non è ancora nota. “Sono in corso verifiche ma all’apparenza risulta straniero”, ha detto la ministra degli Interni Paula Risikko.

Testimoni oculari avevano parlato di uno o più attentatori, che avrebbero attaccato diverse persone con un coltello di grandi dimensioni nella piazza del mercato di Puutori. Tra le persone colpite, ci sarebbe una donna che stava spingendo una carrozzina.

Contenuto esterno

“Agiva alla cieca” colpendo chi gli veniva a tiro e la gente ha tentato di bloccarlo, ha detto un altro testimone al servizio in finlandese della testata russa Fontanka.

La polizia, in un primo momento, aveva fatto evacuare la biblioteca centrale e un centro commerciale, e chiesto ai residenti di lasciare il centro della città e rimanere in casa.

Aveva inoltre annunciato un aumento della sicurezza nell’aeroporto di Helsinki e nelle stazioni ferroviarie di tutto il Paese.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR