La televisione svizzera per l’Italia

Il battello da rilanciare come mezzo pubblico

Un battello di nome lugano visto da poppa accanto a una banchina con pali in legno
Il battello 'Lugano' in un'immagine d'archivio. Keystone / Karl Mathis

Con l'arrivo di aprile si apre per la Società di navigazione del Lago di Lugano la nuova stagione su Ceresio e Verbano. La compagnia intende replicare il risultato dello scorso anno (600'000 passeggeri), rinnovare la flotta (si va verso l'elettrificazione) e rilanciare la propria funzione di mezzo pubblico come alternativa all'auto privata e alla ferrovia.

Il 2018 è stato un anno di festa, per la SNLCollegamento esterno: 170 anni dalla fondazione. L’anniversario è coinciso con le difficili trattative per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro, ma è anche stato l’occasione per una retrospettiva.

È proprio dalla storia della Società, spiega il presidente Agostino Ferrazzini al Quotidiano della RSICollegamento esterno, che la Navigazione prende spunto per un rilancio: rafforzare il proprio ruolo di trasporto pubblico di confine, ad esempio con il ripristino della linea Porto Ceresio-Lugano, che a lungo fece navigare passeggeri e merci. 

L’idea di fondo è tornare a costituire, per alcuni, una buona alternativa all’automobile e alla ferrovia.

Contenuto esterno

Potrebbero beneficiarne anche i comuni svizzeri che si affacciano sul Lago. Nel servizio, il commento del sindaco di Bissone Andrea Incerti.

Articoli più popolari

Preferire TVSvizzera.it su Google

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR