La televisione svizzera per l’Italia

Nasce in Ticino la Lega sud

Tra gli scopi riallacciare i legami con la Lombardia

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Lega Sud

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Lega Sud

Riallacciare i legami storici tra Ticino e Lombardia. È uno dei punti di programma di un nuovo partito ticinese, la Lega Sud. Partito che ha già ricevuto l’endorsment dell’ex leader del Carroccio Umberto Bossi. Emblematico lo slogan scelto: Lombardia, dal San Gottardo a Pavia. Parole che non collimano certo con le posizione dei leghisti della prima ora.

Si tratta di “un’appendice della Lega Nord ma non di una succursale”, ha spiegato il fondatore Luciano Milan Danti, 33enne di Ronco Sopra Ascona, in un’intervista apparsa mercoledì sul Corriere del Ticino. “Bossi sarà il nostro “guru spirituale”: ci ispiriamo a lui per il suo coraggio e per quello che ha fatto e costruito”, ha poi aggiunto.

Lega dei ticinesi non apprezza.

“Attenderemo il deposito delle liste: se correranno alle prossime elezioni con questa denominazione valuteremo il da farsi, il loro nome si presta a confusione”, spiega il Coordinatore del partito “originale”, Attilio Bignasca.

“Milan Danti, continua Bignasca, si era candidato per correre alle elezioni cantonali di aprile tra le file della Lega dei Ticinesi, ma il partito aveva deciso di escluderlo. Bignasca è inoltre tranquillo sotto il profilo politico e neppure l’appoggio al neonato movimento da parte del “Senatur” lo infastidisce: ” Se Bossi appoggia Milan Danti senza conoscerlo e io gli telefono, lui l’appoggio lo leva in un attimo”.

Alle elezioni cantonali di aprile Lega Sud sarà presente con una lista per il Consiglio di Stato e l’altra per il Parlamento. Per il Governo alcuni nomi ci sono già: lo stesso Milan Danti affiancato da Marco Brignoli (ex vicesegretario del PS Ticino). Per quanto riguarda il programma politico se ne saprà di più al momento della consegna delle liste. Per il momento si sa che il neonato movimento condivide con quello fondato da Giuliano Bignasca il rifiuto totale all’entrata della Confederazione nell’Unione europea. Meno in linea sulla questione del frontalierato, definito da Milan Danti “una risorsa che però negli ultimi tempi è diventato un problema”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR